?? QUAL È LA DIFFERENZA TRA VALORI E OBIETTIVI?

Russ Harris paragona i valori ad una bussola. Una bussola che ci indica la direzione e che ci permette di mantenerla mentre siamo in viaggio. Gli obiettivi, invece, sono come le cose che si cerca di raggiungere nel viaggio: sono come i luoghi che si vogliono visitare.

Tutti noi abbiamo degli obiettivi a cui aspiriamo.

La cosa più sbagliata che si possa fare è confondere gli obiettivi con i valori. Sia in contesto aziendale che nella nostra vita privata.

Dovremmo tutti circondarci di persone che abbiano i nostri stessi valori, e non per forza i nostri stessi obiettivi.
Gli obiettivi sono singolari, dipendono dal percorso di vita, dal percorso di studi e da quello lavorativo. Sono momentanei, cambiano con il tempo, cambiano con il loro raggiungimento. Rappresentano ciò che pensiamo sia utile o ciò che crediamo ci faccia felice in un dato periodo.

I valori derivano dalla persona che sei, dall’importanza che dai alle cose: sono quelli che ci orientano e ci motivano.

Quante volte abbiamo detto ”Se solo fossi più……” ?
Un ”se solo fossi” che indica quello che in realtà non siamo e che non riusciamo ad essere perchè siamo spinti e guidati da altri valori, dai nostri valori.

Circondarsi di persone con i nostri stessi valori è un pò come fare un viaggio insieme. Un viaggio in cui si è complici mantenendo però sempre la nostra individualità.

Può darsi che il mio obiettivo venga raggiunto prima o dopo quello dei miei collaboratori o amici. Può darsi che il mio treno ha fatto più fermate o ha avuto un ritardo. Non importa.
Ciò che realmente conta è chi ti aspetta alla stazione al tuo ritorno.

?Per identificare i nostri valori cominciamo con il chiederci ”Cos’è importante per me?”