fbpx

Alla ricerca del sorriso

Il sorriso è universale, come dice un proverbio: i popoli del mondo sorridono tutti nella stessa lingua.

Al liceo avevo un’amica e compagna di classe, con cui ridevamo fino alle lacrime… alla fine i professori ci separavano sempre! Oggi quel tipo di risata è più rara, ma il sorriso cerco di averlo sempre.

Quando all’età di 26 anni persi mio padre, una collega con cui avevo iniziato a collaborare come psicologa mi disse: “speriamo che non si offuschi il tuo sorriso”. “Pam” , parole come una pugnalata: sapevo bene che sarebbe stato così. Superando il momento traumatico, ho ripreso il sorriso, forse diverso da prima, ma comunque un sorriso consapevole di quanto possa dare sia a chi lo fa che a chi lo riceve.

Oggi ho la consapevolezza che, anche di fronte alle avversità, un sorriso aiuta lo STATO MENTALE, non dando certo la bacchetta magica con le soluzioni, ma sicuramente dandoci più serenità. 

Il sorriso allevia i dolori, rende meno spaventosi gli ostacoli, restituisce alla vita la leggerezza e la dignità.

 IMPORTANTE: Il nostro viso si adatta al livello morfologico ai nostri pensieri; 

 se ne registra la pesantezza, gli occhi, la bocca e la fronte si piegano a ciò che pensiamo; invece, quando ridiamo, i nostri tratti si distendono e senza creme miracolose il volto riacquista leggerezza e luce.

Inoltre con sorriso e risata il corpo produce dopamina e serotonina, migliorando, oltre al nostro benessere, anche il nostro stato di SALUTE!

ORA ho una domanda provocatoria: perché non ridi più? Perché sorridi poco?

E se questa domanda te la facesse una persona che ami , come tuo figlio, un tuo genitore, il tuo compagno o la tua compagna , come ti sentiresti?

Ci fermeremmo con un piglio di delusione, osservandoci da fuori, ma forse con la voglia di tornare a ridere e sorridere.

Se manca nella tua giornata questa importante manifestazione della tua essenza più intima e profonda, agisci subito sul tuo stato mentale:

-inizia  a cercare motivi per sorridere, anche i più piccoli e apparentemente “scontati” (quelle cose a cui ci siamo abituati e che non sappiamo più VALORIZZARE)

-circondati di persone che ti fanno sorridere e non di quelle che ti spengono. Fai con coraggio le tue scelte. 

Iniziamo subito? 😄

Lascia un commento

Contattaci

Riferimenti, indirizzi e moduli di contatto

MEG Italia Formazione

Formiamo e ispiriamo le persone grazie alla professionalità, affidabilità ed esperienza che da sempre ci contraddistinguono e grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e metodologie innovative, così fornendo le basi per una formazione all’insegna della sostenibilità ambientale.

SEGUICI SUI SOCIAL

Richiedi un contatto

Puoi selezionare più di un corso