Il tempo nel business e non solo

Il Tempo, l’equilibrio delle nostre giornate.
È legato ad un risultato? E’ legato alle lancette dell’orologio ? ? O al nostro equilibrio interiore??

Vorrei condividere alcuni aspetti di questa parola che solo apparentemente risulta semplice.

  1. Il tempo nel concetto di BUSINESS, legato all’efficienza: raggiungere il miglior risultato nel minor tempo possibile. Per esempio il tempo nel recruiting e’ un indicatore fondamentale per la Talent Attraction: un processo di selezione con attese troppo lunghe può far perdere candidati validi (in pratica spreco di tempo, fatica e…motivazione!). Richiede analisi costante dei risultati e di eventuali errori.
  2. Il tempo come TIME MANAGEMENT , ossia la capacità di gestione dello stesso: c’è chi organizza perfettamente il suo to do, chi pianifica e al contrario chi si perde o è in “balia delle onde.” ?
    Personalmente il più grande training di time management lo svolgo da quando ho i miei tre figli ? ? ? (i gatti in questo sono meno rilevanti ?).

Non scorderò mai un progetto di selezione che accettai quando avevo la mia terza figlia molto piccola: un part time con gli stessi obiettivi di chi lavorava full time. ?. Fu una eccellente palestra, su me stessa (anche per la gestione dello stress!) e sul comprendere i tempi “inutili “ (nel concetto di tempo inutile NON includo assolutamente il tempo per RICARICARSI ? a mio avviso indispensabile!)

  1. Il tempo che bisogna concedersi per capire la propria strada professionale e per investire su di essa, formandosi e acquisendo competenze aggiornate sia come UPSKILLING che RESKILLING. Nell’attività di orientamento che svolgo con tante persone, questo momento di bilancio di competenze e formazione professionale è indispensabile per potersi proporre adeguatamente nel mondo del lavoro.

Infine non possiamo dimenticare (e questo forse racchiude il SENSO DI TUTTO) il tempo che la vita ci DONA ? : ci sembra sempre tanto e questo ci porta a grandi sprechi .

Il tempo è l’EQUILIBRIO che ognuno trova tra doveri, piaceri e risultati. E quando le aziende sostengono le PERSONE in questo “umano” obiettivo di work life balance trovo ci sia un ottimo risultato per tutti! ?

Come valutate il vostro livello di work life balance? Io ci sto lavorando…