Lifelong Learning: la formazione che dura tutta la vita

Lifelong learning: l’apprendimento permanente durante la vita? quanti di noi hanno questa attitudine mentale??

Ho sempre diffidato non soltanto dei “tuttologi”, ma ancora di più di chi pensa di “essere arrivato “ e aver imparato abbastanza.

Mai come adesso, in un momento in cui il mondo corre veloce e gli strumenti di oggi sono diversi da ieri, è indispensabile un continuo lavoro di formazione continua.
La digital transformation ci porta ad essere tutti neofiti con la costante necessità di stare al passo.
È importante aprirsi al mondo, cogliere le opportunità della trasformazione digitale, ma vederne anche i limiti in modo costruttivo.

Tutto questo è possibile solo con un continuo processo di formazione, con il costante desiderio di apprendimento.

E qui non posso non citare l’effetto DUNNING-KRUGER: una distorsione cognitiva, a causa della quale individui poco competenti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.?Il rovescio della medaglia è che gli esperti più sanno e più sentono necessità di approfondire ciò che non sanno!?

È quando pensiamo (o pretendiamo) di sapere tutto, che ci fermiamo, restiamo indietro e non sappiamo più come sta andando il mondo.
Che ne pensate? ?

Un profondo apprezzamento a chi lavora costantemente per la diffusione di cultura e di aggiornamento professionale propria e degli altri:
C-R-E-D-E-N-D-O-C-I
Io ci credo ogni giorno . MEG-Italia ci crede ogni giorno.?