fbpx

L’importanza del feedback

Come reagite alle critiche?
Anzi: come reagite REALMENTE alle critiche? 😇
In che modo, invece, le comunicate? 🙄
Chi ha lavorato profondamente sulla propria autostima e sull’empatia, gestisce con equilibrio entrambi gli aspetti.

Per chi lavora nelle risorse umane (e nella vita in generale) è importante saper dare le buone, ma anche le cattive notizie (purtroppo). La differenza starà nel modo in cui lo proporremo.
Insomma non dimentichiamo che dall’altra parte c’è una PERSONA 👩‍🔧 👨 su cui forse ciò che diremo potrebbe avere delle conseguenze.

Può capitare di dover dire ad un candidato che non è la persona giusta. Può capitare di dover dire ad un proprio collaboratore che la sua performance non è in linea con le richieste aziendali.
Infine, può essere utile, in un’azienda sana, centrata sulle persone, (che applichi una #peoplestrategy ) CHIEDERE IL FEEDBACK AI DIPENDENTI.
Ma: sempre sempre sempre è importante mantenere uno spirito costruttivo e non distruttivo. 🔝

Non è affossando gli altri che elevo me stesso. Nello stesso tempo omettere una critica costruttiva è come eliminare la possibilità di crescita e di evoluzione del destinatario.

Tre consigli utili per chi si espone a dare il feedback:

  1. Se pur spinti dalle migliori intenzioni, ricordiamoci che il proprio pensiero è un punto di vista e non la verità assoluta. Ricordiamoci di aggiungere sempre “secondo me” o “in base alla mia esperienza “
  2. Proponiamo dati ed esempi concreti che hanno scaturito in noi determinate opinioni
  3. Poniamo molta attenzione al “come“ esporre il nostro pensiero; sarà come lo diremo a renderlo accettabile e a farlo ascoltare. Abbiamo una responsabilità emotiva, oltre che professionale….
    E un “pizzico” di empatia ❤️‍🩹 non va mai dimenticato, ci aiuterà a fare la differenza e fare breccia nel mondo emotivo dell’altro!

E per chi lo riceve?
Proviamo ad essere di mente aperta, a comprendere ciò che realmente vuole dirci l’interlocutore, piuttosto che offenderci per aspetti che in realtà abbiamo proiettato noi.
Diamo il giusto peso alle opinioni che riceviamo, ognuno è libero di esprimere il suo pensiero, anche se lontano dalla realtà.

Che ne pensate?
#risorseumane #feedback #empatia

Lascia un commento

Contattaci

Riferimenti, indirizzi e moduli di contatto

MEG Italia Formazione

Formiamo e ispiriamo le persone grazie alla professionalità, affidabilità ed esperienza che da sempre ci contraddistinguono e grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e metodologie innovative, così fornendo le basi per una formazione all’insegna della sostenibilità ambientale.

SEGUICI SUI SOCIAL

Richiedi un contatto

Puoi selezionare più di un corso