fbpx

L’ironia

SOTTOTITOLO😃: Riso e sorriso (come diceva un personaggio di Verdone in uno dei suoi famosi film: “Qui non c’è niente da ridere”!😂)

Riflessioni “semi-serie”.
Quanto è importante l’ironia nei luoghi di lavoro?
Si affrontano tanti aspetti legati alla leadership e, per fortuna, negli ultimi tempi vengono valorizzati anche elementi prima meno nominati, come la gentilezza e l’ironia.
Il sorriso e la risata hanno entrambi una grandissima forza ed ottengono grandi risultati:
-Migliorano il clima aziendale (e famigliare) e la qualità delle relazioni
-Migliorano il nostro stato mentale stimolando uno stato di benessere (e salute)
-Aumentano la creatività (ottimo ingrediente per il problem solving creativo)

Tanta roba! Vorrei solo aggiungere una riflessione importante: come dico sempre a mio figlio adolescente, l’ironia è ridere CON le persone e non SULLE persone. Una frase divertente non deve celare forme di aggressività o critiche distruttive.
Deve essere un momento di liberazione, di alleggerimento, di sintonia.
La cosa più difficile? Ridere e sorridere “nonostante tutto”… (Non sempre le cose vanno come speriamo: in questi casi sorridere e ridere è molto difficile, ma è proprio lì che forse può essere ancora più terapeutico!)

Pongo spesso a me stessa questa domanda e la rivolgo anche alla mia rete, (perché ci fa bene ricordarlo):
quando è stata l’ultima volta che vi sete fatti una risata di cuore? ☀️Qual è stata l’ultima che avete sorriso ai vostri colleghi?

Lascia un commento

Contattaci

Riferimenti, indirizzi e moduli di contatto

MEG Italia Formazione

Formiamo e ispiriamo le persone grazie alla professionalità, affidabilità ed esperienza che da sempre ci contraddistinguono e grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e metodologie innovative, così fornendo le basi per una formazione all’insegna della sostenibilità ambientale.

SEGUICI SUI SOCIAL

Richiedi un contatto

Puoi selezionare più di un corso