Azioni e Mindset nella ricerca del lavoro

Vi è mai capitato di sentirvi sconfortati durante la ricerca di una nuova occupazione? ?

Non voglio parlare di depressione o sindrome depressiva, ma riferendomi a un contesto quotidiano che può riguardare chiunque di noi, cito “uno stato di tristezza.”?

Vediamo come combatterlo quando, durante la ricerca del lavoro, se non siamo di fronte ad un risultato immediato, sembra prendere troppo spazio dentro di noi.?

Premessa importante: 

NO alle semplificazione:

tutti dobbiamo mangiare e pagare le bollette.?

NO alla pacca sulla spalla del tipo “tutto passerà” che banalizza uno stato emotivo importante. ?

Che cosa possiamo fare, dunque, per sollevarci emotivamente, durante un periodo in cui siamo alla ricerca di lavoro, senza un risultato immediato: 

?AZIONE:  agire, non farsi sopraffare dalla convinzione limitante che “le cose che facciamo non servono a nulla”. Agire, agire, agire! 

Alzati dal letto, alzati dalla sedia!

SUGGERIMENTI STRATEGICI?

☑️Consulta tutti i giorni i siti di ricerca del lavoro 

☑️Crea tutti i giorni nuove connessioni professionali su #LinkedIn

☑️telefona ogni giorno a un’azienda che ti interessa chiedendo l’e-mail diretta di chi si occupa della selezione.

Se i tuoi sforzi non producono risultati nel tempo:

☑️informati di tutte le iniziative di #politicheattive del lavoro, puoi consultare il sito dell’ANPAL e valuta se affidarti a un consulente di orientamento, specializzato nel dare aiuto a chi cerca lavoro. #careercoach #anpal

?SFRUTTA IL MOMENTO: ci lamentiamo costantemente della mancanza di tempo, poi quando ne abbiamo troppo non ci interessa più… 

Apri gli occhi e ricordati le tue passioni: cucinare, passeggiare, leggere, meditare, fare ginnastica (non serve spendere soldi in palestra, puoi farlo in casa o al parco), trascorrere del tempo con i tuoi cari,  con i figli, con un compagn*, con un genitore anziano. Potremmo rimpiangere questo tempo a disposizione. 

?APPROFITTA PER FORMARTI: finalmente hai tempo per aggiornare le tue competenze #upskilling o per acquisire nuove competenze #reskilling . Questo potrà fare la differenza in modo importante, sia quando lo scriverai nel tuo curriculum, sia quando al colloquio dirai: “ho approfittato di un momento di pausa per formarmi ed aggiornarmi e ho acquisito nuove competenze, richieste per questa figura, come per esempio…”

Il mercato del lavoro offre tantissime soluzioni per formarsi senza investimento economico, ma con un investimento di “solo” tempo e di impegno.

➡️E infine, perdonate il mio animo poetico, ma nelle difficoltà più grandi affrontate nel mio percorso, di salute o di lavoro, ho sempre cercato di ricordarmi una cosa:

☀️ Che siamo vivi, che la vita è una e perciò, come ultima azione,  suggerisco, di distogliere qualche volta lo sguardo dalla terra e guardare un po’ di più il cielo ?