fbpx

Come reagire di fronte alle critiche del manipolatore

Come sfuggire dall’ammaliante è distruttiva rete del manipolatore? 

Un tema caldo che nel lavoro e nella vita personale, nel passato o nel presente potrebbe averci coinvolto almeno una volta. 

Condivido alcune strategie efficaci per fronteggiare queste situazioni.

Ovviamente non sono una bacchetta magica, ma costituiscono un ottimo input per iniziare ad AGIRE piuttosto che subire; 

il tutto a patto che si inizi, per prima cosa, dal RICONOSCIMENTO degli atti manipolatori subiti. 🔝 

Prime azioni comportamentali efficaci:

🔸 Esprimere le proprie idee in modo chiaro e semplice. Controbattere, aggressivamente gli argomenti dell’altro, porterebbe solo ad una discussione inutile ed all’impossibilità di intendersi. Esprimere come ci sentiamo in merito, invece, è una tecnica altamente efficace. 

🔸 Delimitare le proprie responsabilità e riconoscere i nostri errori. Abbiamo diritto a sbagliare, ma nessuno ha il diritto di approfittarne e lacerare la nostra autostima perchè abbiamo commesso un’errore.

🔸 Riconoscere l’altro, per non generare resistenze psicologiche: non criticate, anzi utilizzate frasi come: “comprendo il tuo punto di vista e lo rispetto; nonostante credo che…” oppure: “il tuo punto di vista è adeguato; ma anche così esiste sempre la possibilità che…”.

🔸Sentitevi liberi di negare. Esprimere il nostro disaccordo è un diritto che ci permette di stabilire i nostri limiti ed evidenziare gli stessi di fronte alle persone che ci stanno intorno. Così basta essere coerenti e dire: “No”, tutte le volte che sia necessario.

🔸 Esprimersi in prima persona. Usare “l’io” invece del tu. Un esempio potrebbe essere: “io sento che ti stai riferndo a… è così?”. “Obbligarlo” a prendersi la responsabilità del suo criterio di giudizio normalmente disarma il manipolatore e blocca la sua strategia.

Liberati dalla tela del ragno, anche se promette di cambiare o se ti lusinga, gratificandoti. Tutto questo avverrà solo per il tempo di legarti con un altro “lucchetto manipolatorio”.

Vola via! 🧚🏾‍♀️ 

Lascia un commento

Contattaci

Riferimenti, indirizzi e moduli di contatto

MEG Italia Formazione

Formiamo e ispiriamo le persone grazie alla professionalità, affidabilità ed esperienza che da sempre ci contraddistinguono e grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e metodologie innovative, così fornendo le basi per una formazione all’insegna della sostenibilità ambientale.

SEGUICI SUI SOCIAL

Richiedi un contatto

Puoi selezionare più di un corso