fbpx

Come scegliere un Corso di Formazione?

MEG ITALIA FORMAZIONE una realtà che supporta chi cerca lavoro tramite la formazione. Negli ultimi anni, in un contesto sociale di sempre maggiore disoccupazione, si è assistito ad un proliferare dei corsi formativi utili per preparare concretamente al mondo del lavoro. Oggi scegliere un corso di formazione professionale permette di prepararsi in maniera molto rapida e pratica al mondo del lavoro, acquisendo senza troppi fronzoli le conoscenze specifiche delle quali si ha bisogno per cominciare a lavorare. Sempre più persone optano per questa soluzione per cercare di trovare un’occupazione il prima possibile ed in alcuni casi anche per cambiare lavoro. Dato che spesso vengono richieste delle competenze molto pratiche sul lavoro, il corso di formazione professionale mira a fornire solo la necessaria base teorica ma anche una forte competenza ed esperienza sul campo. Gli attestati sono così molto spendibili nel mondo del lavoro e fanno sempre bella figura sul cv.

Un dubbio però può sorgere: come scegliere il corso di formazione professionale perfetto per le proprie esigenze?

La scelta non è sempre semplice. Ovviamente occorre avere le idee molto chiare sul tipo di lavoro che si vorrebbe andare a fare per potersi occupare in modo completo della scelta del corso professionalizzante.

Il corso di formazione professionale oggi è molto utile per poter rimanere al passo coi tempi ed essere in linea con quanto richiesto dal mercato, inoltre dev’essere considerato un investimento sia in termini di tempo che di denaro, occorre quindi scegliere bene i settori e soprattutto a chi ci si affida, come ci spiegano i responsabili di MEG Italia Formazione è già molto importante. Ecco qualche consiglio per optare per il corso perfetto.

 Corso online o in aula?

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i corsi di formazione on line, esistono diverse modalità di fruizione, in sincrono (erogato in diretta e con la possibilità interagire in tempo reale con docenti e compagni. Altra modo per sfruttare la formazione on line è quella in asicrona con delle videolezioni e materiale a disposizione che ti permette di poter seguire e svolgere le attività anche da sotto l’ombrellone o nei ritagli di tempo.

Esiste poi la modalità e-learning pura con l’utilizzo di slide e schermate nelle quali si segue un determinato argomento e successivamente si svolge n test on line, oppure la modalità gaming dove tramite l’utilizzo di app o piattaforme si abbinano immagini a parole come se fosse una sorta di videogioco, ma che comunque ci permette di acquisire nuove conoscenze come nel caso di famose app per imparare le lingue.

A parte nel primo caso, dove si deve necessariamente seguire e partecipare in determinati lassi di tempo, in tutti gli altri casi, non è così e questo consente ovviamente di gestire meglio gli impegni lavorativi e familiari.

I corsi in aula hanno lo svantaggio di dover occupare del tempo fisico e di costringere a degli spostamenti, ma certamente sono quelli che permettono anche di farsi conoscere non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano, mentre quelli online consentono di organizzarsi meglio. Tuttavia è vero che in qualche caso il corso di formazione professionale deve fornire delle conoscenze molto basiche e pratiche che si possono acquisire al meglio solamente se vengono provate sul campo. La scelta quindi dipende non solo dal tipo di corso per il quale si opta e dal lavoro che si vorrebbe fare, ma anche dal tempo che si ha a disposizione per la frequenza che spesso è obbligatoria, sebbene vi sia la possibilità di effettuare delle assenze.

 Come scegliere il centro formativo

Oggi la possibilità di scelta per il corso di formazione professionale si staglia fra diverse realtà operanti nel settore della formazione e questo può confondere le idee. Partiamo intanto dal capire se cerchiamo un corso gratuito o a pagamento, tenendo in considerazione che non sempre se paghi hai di più, ma a volte nonostante i corsi siano gratuiti per i discenti, in realtà sono finanziati da qualcun’altro (azienda cliente del centro formativo, oppure direttamente tramite dei fondi messi a disposizione da enti specifici). Consideriamo inoltre anche il tempo che abbiamo a disposizione, in quanto alcuni corsi hanno la frequenza obbligatoria. Come stabilire se un certo centro è davvero fidato oppure no? Sicuramente, prendere informazioni sull’efficacia della struttura, considerando i debug e razionalizzando il tutto, ci potrebbe aiutare, tuttavia, anche basarci su quanto il centro può offrirci in termini di opportunità lavorative, tenere in considerazione il livello di preparazione dei docenti impiegati, che dovrebbero avere esperienze o competenze certificate e non essere dei semplici accompagnatori. Valutiamo la struttura alla quale ci rivolgiamo, non solo in riferimento al numero di corsi attivati , ma soperattutto sulla rete di contatti che potrebbe avere per poter offrire maggiori opportunità lavorative, cercando di capire se il centro abbia o meno delle aziende importanti come o se collabori con Agenzie per il Lavoro. Inoltre si possono anche cercare delle recensioni sulla struttura alla quale ci si intende affidare o sui corsi già attivati, ricordandoci sempre che è bene non tenere conto di quelle migliori e quelle peggiori.

Tenete conto anche del materiale didattico fornito, del programma formativo, se il programma prevede o meno ore di teoria e/o pratica, degli strumenti messi a disposizione, delle aule e dei servizi accessori che il centro potrebbe offrire, oltre ovviamente al valore dell’attestato rilasciato.

 Valore dell’attestato

Se si frequenta un corso di formazione professionale, si ottiene un attestato che certifica che il corso è stato utilmente seguito. Questo è il titolo che viene poi effettivamente speso nel mondo del lavoro, quindi affidarsi a dei centri di formazione seri dà anche un maggiore valore all’attestato finale e incrementa la possibilità di trovare lavoro. Alcune strutture come la MEG Italia Formazione, alla quale ci siamo rivolti per la redazione di questo articolo infine, offrono in alcuni casi, la possibilità di frequentare corsi di formazione col rilascio di più attestati in contemporanea.

Lascia un commento

Contattaci

Riferimenti, indirizzi e moduli di contatto

MEG Italia Formazione

Formiamo e ispiriamo le persone grazie alla professionalità, affidabilità ed esperienza che da sempre ci contraddistinguono e grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e metodologie innovative, così fornendo le basi per una formazione all’insegna della sostenibilità ambientale.

SEGUICI SUI SOCIAL

Richiedi un contatto

Puoi selezionare più di un corso