fbpx

I manipolatori

Quale occasione migliore dell’estate per selezionare le persone intorno a noi?

Mi riferisco a chi è tossico per la nostra salute mentale, a chi ci svalorizza invece di incoraggiarci, a chi sottolinea gli errori invece che esaltare i pregi, a chi ci fa sentire in colpa, a chi semplicemente non ci fa sentire bene.

Spesso queste persone sono abili manipolatori; come il Gatto e la Volpe di Pinocchio, portano fuori strada, facendo mettere in discussione noi stessi. Si incontrano in ambito personale ed in ambito professionale.

Un breve elenco con solo alcune delle principali tecniche utilizzate:

🔸Proiezione e colpa: attraverso la proiezione, il manipolatore cerca di capovolgere la situazione a proprio vantaggio, in modo da far star male gli altri

🔸Gaslighting: la distorsione della realtà. La strategia del “gaslighting” si utilizza per destabilizzare e far dubitare l’altra persona di se stessa, facendole credere di vivere in una realtà immaginaria.

🔸Silenzio: quando il manipolatore si rende conto che le sue tecniche non hanno l’effetto desiderato, può intraprendere due strade: insultare o stare in silenzio. Nel secondo caso, fa sentire la vittima invisibile e colpevole. 

🔸Sottomissione: Il punto cruciale è che il manipolatore tenterà di ledere la percezione che la vittima ha di sé, facendole credere di essere sbagliata o malata, per assumerne il controllo.

Suggerimenti? Tutti difficili, ma percorribili, da soli o con un supporto psicologico: 

Il primo, il più importante: impara a lasciar andare …lascia andare cose e persone 🚢 

Il secondo: non agganciare la tua autostima alla valutazione di altri 💪 

Il terzo: per ricostruire se stessi bisogna imparare a riconoscere gli atteggiamenti manipolativi dell’altro 

E quando il narcisista manipolatore è il nostro capo? 🧐La soluzione ovviamente più efficace è cercare un altro lavoro, ma nel caso in cui ciò non sia percorribile in tempi brevi, per la salute mentale è importante:

trovare costantemente situazioni  e persone fuori ufficio che aiutino a compensare il malessere, che facciano stare bene!🔝

 Ho conosciuto diversi manipolatori, sia in ambito professionale che personale, ma la verità è che sono persone deboli e che di fronte l’assertivita’ si sbriciolano come fango al sole. 

Perciò l’ultimo suggerimento è quello di non smettere mai di BRILLARE, di lavorare sulla propria autostima ed affermare sempre se stessi!☀️

Lascia un commento

Contattaci

Riferimenti, indirizzi e moduli di contatto

MEG Italia Formazione

Formiamo e ispiriamo le persone grazie alla professionalità, affidabilità ed esperienza che da sempre ci contraddistinguono e grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e metodologie innovative, così fornendo le basi per una formazione all’insegna della sostenibilità ambientale.

SEGUICI SUI SOCIAL

Richiedi un contatto

Puoi selezionare più di un corso